Pet therapy
La scienza lo conferma: la relazione con l'animale è in grado di stimolare effetti positivi sul piano fisico, cognitivo, emotivo e sociale in diverse categorie di persone. Dai bambini agli anziani, dalle persone con disabilità ai pazienti psichiatrici ai detenuti.
Tra i principali effetti della Pet Therapy possiamo annoverare la riduzione dell’ansia e della solitudine, il miglioramento dell’umore, della socializzazione e dell’autostima, la stimolazione sensoriale e motoria e il rallentamento del declino cognitivo.
Insieme all’associazione Frida’s Friends Onlus diamo sostegno alle attività di Pet Therapy presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano realizzando importanti progetti legati proprio alla Pet Therapy, di cui nel 2024 ad oggi hanno potuto beneficiare oltre 2.145 bambini.
A partire da aprile 2023, infatti, due coadiutori con i loro cani organizzano tre incontri settimanali per sostenere i piccoli ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale. Nel 2024, inoltre, Arcaplanet ha scelto di supportare in maniera concreta anche l’iniziativa con cui l’associazione e i suoi gatti muovono i propri passi nella lotta ai disturbi del comportamento alimentare, arrivando ad oggi a supportare 10 persone affette da DCA.