Con “Seconda Zampa” Arcaplanet ed ENPA supportano i Pet meno fortunati

Arcaplanet ed ENPA lanciano il progetto Seconda Zampa. Ma di cosa si tratta?

A partire dal 13 maggio 2024, i clienti Arcaplanet che decideranno di aderire all’iniziativa potranno riporre i prodotti second hand dei proprio Pet all’interno di appositi cestoni presenti negli store aderenti all’iniziativa.

Successivamente, ENPA si occuperà del controllo, ritiro e trasporto dei prodotti donati tramite i propri volontari. Sarà possibile donare tutte le tipologie di accessori per cani e gatti, purché in buono stato, puliti e pienamente riutilizzabili.

L’iniziativa

Da sempre attenta ai temi ambientali , nell’ottica di fornire un contributo concreto alla realizzazione di un’economica circolare anche in ambito Pet, Arcaplanet promuove in collaborazione con l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), l’iniziativa Seconda Zampa.

Un progetto unico, attraverso il quale noi di Arcaplanet ci poniamo l’obiettivo di promuovere e agevolare la donazione da parte dei clienti Arcaplanet di prodotti e accessori usati a cani e gatti meno fortunati.

In questo modo, inoltre, è possibile evitare gli sprechi e allungare il ciclo di vita dei materiali second hand donati. Attraverso il progetto, infatti, tutti i Pet parent interessati potranno destinare a canili e gattili ENPA tutti gli oggetti che i propri Pet non usano più, così che gli animali ivi ospitati possano beneficiarne.

Arcaplanet ed ENPA lanciano il progetto “Seconda Zampa”

Il progetto “Seconda Zampa” nasce per agevolare e promuovere la donazione di prodotti e accessori usati per cani e gatti, al fine di evitarne lo spreco e allungarne il ciclo di vita.

A partire dal 13 maggio 2024, Arcaplanet da la possibilità ai Pet parent di portare i prodotti di seconda mano dei loro Pet nei bidoni appositamente adibiti presso uno degli store Arcaplanet aderenti all’iniziativa. Successivamente, ENPA si occuperà del controllo, ritiro e trasporto dei prodotti donati tramite i propri volontari.

Le donazioni

Cosa posso donare?

I Pet parent che aderiscono al progetto “Seconda Zampa” possono donare tutte le tipologie di accessori per cani e gatti, purché in buono stato, puliti e pienamente riutilizzabili.

È consentito donare guinzagli, pettorine, collari, ciotole in metallo, spazzole, giochi di ogni genere, tappetini igienici, lettiere e palette.

Chiunque intenda, invece, donare oggetti ingombranti come trasportini, cucce o simili, potrà rivolgersi direttamente ad ENPA.

Modalità di donazione

Gli oggetti devono essere consegnati all’interno di sacchetti, compostabili e biodegradabili trasparenti di media dimensione (30×50 cm) forniti direttamente in store.

L’obiettivo di Seconda Zampa è quello di combattere gli sprechi e aiutare i Pet meno fortunati, donando loro prodotti di uso quotidiano: un piccolo gesto che può fare una grande differenza.