Amministrazioni locali
Conosciamo il valore e l’importanza di costruire alleanze con il territorio, collaborando con le amministrazioni locali per prendersi cura degli animali, delle persone e dell'ambiente.
Per affrontare le sfide del nostro tempo deve sussistere una stretta collaborazione tra cittadini, associazioni, imprese e amministrazioni locali, al fine di promuovere e sostenere una varietà di iniziative improntate verso la sostenibilità e il benessere delle persone e degli animali.
Dai piani per incrementare il riciclo dei rifiuti ai progetti di mobilità urbana sostenibile, dalla riqualificazione di aree verdi alle campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, fino ad arrivare agli incentivi per l’efficientamento energetico degli edifici. Affinché queste politiche abbiano successo, è però essenziale il coinvolgimento attivo della società civile. I cittadini, i nostri clienti, i Pet parents, i nostri Pet specialist e le associazioni che operano a tutela degli animali e dell’ambiente hanno a cuore il proprio territorio e possono cooperare con gli enti locali suggerendo idee e soluzioni, ma anche monitorando l’implementazione delle politiche e stimolando miglioramenti continui.
Ognuno di noi può dare il proprio contributo nel quotidiano attraverso le proprie scelte e azioni. Come Arcaplanet cerchiamo di stimolare la partecipazione di tutti gli stakeholders e ci coordiniamo con le istituzioni, nazionali e locali, per tradurre la sensibilità e la passione per gli animali in interventi concreti per lasciare un territorio più sano e vivibile alle future generazioni.
PROGETTO ROMA CURA ROMA
Un esempio è “Roma cura Roma”, un progetto che ci ha permesso di donare un’area agility al Municipio XIII della Capitale. Un’iniziativa voluta anche dal Primo cittadino romano, Roberto Gualtieri, e dall’Assessore dell’Ambiente, Sabrina Alfonsi, per garantire la tutela e il benessere della Città Eterna. Un progetto importante, che nel corso del prossimo anno verrà esteso anche ad altre aree del territorio italiano in cui la presenza di Arcaplanet è capillare, per costruire alleanze territoriali e relazioni di comunità più intense e partecipate.