La nostra produzione, ricerca e sviluppo
Abbiamo lavorato ad un nuovo impianto produttivo sorto in Friuli Venezia Giulia, un progetto che rispecchia l'impegno dell'azienda nell’operare scelte responsabili verso le persone e il pianeta e che è rivoluzionario nei contenuti di innovazione sostenibile delle soluzioni di processo, le materie prime e le pratiche sociali.
La completa verticalizzazione della filiera produttiva permetterà un livello di controllo e di trasparenza su tutti i passaggi della produzione ad oggi mai applicata nel settore. Non solo utilizzo di energia da fonti rinnovabili e massima efficienza nei consumi delle risorse, ma contenimento di tutti gli sprechi di produzione oltre che nuovi sistemi di estrusione che permetteranno di massimizzare qualità, palatabilità e sostenibilità delle nostre crocchette.
Nella selezione dei fornitori si prediligono realtà locali e filiere etiche, per sostenere le comunità del territorio. Le condizioni di lavoro rispettano i più elevati standard di sicurezza, inclusione e benessere per i dipendenti. I prodotti che realizzeremo seguiranno criteri di ecodesign, utilizzando packaging riciclabili e materiali sostenibili.
L’impianto rappresenta l’impegno concreto di Arcaplanet per la sostenibilità a 360°, ambientale e sociale e segnerà una tappa cruciale nel percorso intrapreso da Arcaplanet che conferma la volontà di coniugare crescita economica e responsabilità verso persone e ambiente, per essere un punto di riferimento per l’intero mercato del pet food.
Ricerca e Sviluppo
In Arcaplanet crediamo che le nostre attività possano essere una forza positiva di rigenerazione ambientale. Per questo ci impegniamo a individuare soluzioni a sempre minore impatto ambientale, investendo nella ricerca e nello sviluppo, cooperando con i nostri partner e clienti per favorire l’uso circolare delle risorse, promuovendo un consumo responsabile e l’utilizzo di energie rinnovabili.
Dietro ognuno dei nostri marchi esclusivi c’è una vera e propria filosofia che tiene conto dei nostri principi guida che orientano la ricerca e lo sviluppo nella direzione di un minore impatto ambientale dei nostri prodotti e di un maggiore benessere dei nostri amici Pet.
Per sviluppare i punti focali di quella che sarà la nostra offerta di prodotti del futuro, il Team di Innovazione e quello di Ricerca e Sviluppo hanno individuato tre pilastri fondamentali che guideranno lo sviluppo della nostra offerta di marchi esclusivi:
- Palatabilità al Top
Lo sviluppo delle nostre formule considera il gradimento da parte dei nostri amici animali al primo posto. Ci impegniamo continuamente per offrire dei prodotti che siano sempre al massimo in termini di appetibilità tramite un processo continuo, che realizza una vera e propria carta d’identità dell’alimento, individuando con precisione gli aspetti che presentano ulteriori margini di miglioramento e testando continuamente nuovi ingredienti e soluzioni tecnologiche per sviluppare ricette sempre più appetibili. - Un’offerta personalizzata
Ogni Pet è unico: per questo lavoriamo per sviluppare soluzioni che soddisfino sempre di più i loro bisogni specifici. La nostra attenzione nel creare alimenti con profili nutrizionali personalizzati è massima, e il nostro Team R&D lavora costantemente per proporre alimenti sempre più specifici e ritagliati sulle diverse esigenze. Che si tratti di un cucciolo, di un senior, di un Pet con sensibilità alimentari o con necessità o patologie specifiche, ci impegniamo a sviluppare e offrire la giusta risposta nutrizionale. - Ogni giorno un passo per l’ambiente
Il nostro ambiente merita attenzione e cura. Consapevoli di questo, ci impegniamo non solo per mantenere sempre al top la qualità dei nostri prodotti, ma anche per minimizzare la loro impronta ambientale e renderli giorno dopo giorno più sostenibili. Il packaging dei nostri prodotti contribuisce al loro impatto ambientale: per questo stiamo lavorando a migliorare la nostra offerta complessiva. La maggior parte dei nostri prodotti umidi è già realizzata con un packaging riciclabile, e a breve introdurremo soluzioni di pack sostenibili anche nell’offerta di prodotti secchi. La nostra intenzione è quella di procedere ad una graduale sostituzione del packaging delle gamme a marchio esclusivo che ancora hanno un imballaggio standard con imballi riciclabili, materiali riciclati e più sostenibili.