Homepage Fondazione Pet therapy

Pet therapy

La scienza lo conferma: la relazione con l'animale è in grado di stimolare effetti positivi sul piano fisico, cognitivo, emotivo e sociale in diverse categorie di persone. Dai bambini agli anziani, dalle persone con disabilità ai pazienti psichiatrici ai detenuti.

Sorrisi e carezze: Pet Therapy per i bambini

La Pet Therapy offre numerosi benefici: riduce ansia e solitudine, migliora l’umore, favorisce la socializzazione e l’autostima, stimola i sensi e la motricità, e rallenta il declino cognitivo.

In collaborazione con Frida’s Friends Onlus, sosteniamo le attività di Pet Therapy presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, realizzando progetti dedicati ai bambini. Dall’aprile 2023, infatti, due coadiutori dell’associazione e i loro cani organizzano tre incontri settimanali nel reparto di oncologia pediatrica, offrendo supporto ai piccoli ricoverati.

Nel 2024, grazie all’impegno di Arcaplanet oltre 2.395 bambini hanno beneficiato del programma messo in atto da Frida’s Friends. Nel 2025 Fondazione Arcaplanet ha portato avanti l’iniziativa, permettendo ad altri 2.305 bambini di usufruire delle attività di Pet Therapy presso il Fatebenefratelli di Milano. Quest’anno, inoltre, abbiamo raccolto e devoluto all’associazione donazioni per un totale di 42.000€.

Benessere a quattro zampe: Pet Therapy contro i DCA

Dal 2024, Arcaplanet sostiene anche l’iniziativa di Frida’s Friends Onlus con i gatti, dedicata alla lotta ai disturbi del comportamento alimentare (DCA).
Nel 2025, il progetto ha permesso di supportare 11 persone affette da DCA, offrendo loro momenti di sostegno emotivo e benessere attraverso la Pet Therapy.